Di storia … in storia
Dal 2009 Arte Diem è l’ideatore e il promotore della manifestazione “Di storia … In storia”. I bambini sono accompagnati, per gruppi, da pifferai magici in un percorso di fiaba in fiaba nei luoghi e cortili più suggestivi del borgo rinascimentale di Castiglione Olona.
Nel 2013, in occasione del Festival Delle Frontiere Letterarie, la manifestazione viene riproposta presso il bosco dell’arcivescovile Bentivoglio di Tradate,
Nel 2020, come già accaduto nel 2016, su richiesta di molti genitori, per iniziare l’anno con la fantasia proponiamo la versione invernale della manifestazione.
Nel 2010 l’associazione inizia presso il reparto di pediatria dell’Ospedale “Galmarini” di Tradate il progetto di lettura di storie rivolto ai piccoli ricoverati.
L’obiettivo è quello di regalare, attraverso l’ascolto delle storie, l’animazione, il coinvolgimento e la musica, dei momenti di serenità senza il pensiero della degenza. Si intende altresì promuovere l’ascolto della musica e della lettura a voce alta nei bambini di tutte le età.
Nel 2016 veniamo chiamati dalla Pediatria dell’ospedale di Circolo di Busto Arsizio (VA) ed iniziamo la nostra attività nel reparto, fra i giovani ricoverati.
In collaborazione con l’Associazione Genitori e Figli di Tradate, nel 2016 verrà organizzata l’iniziativa “in cucina mi diverto”. In occasione della festa del papà i bambini verranno accompagnati dalla mamma per cucinare un regalo al papà. Lo stesso succederà in occasione della festa della mamma, ma saranno i papà ad accompagnare i bambini e a cucinare con loro. Lo scopo del laboratorio è quello di creare un momento di attività fra il bambino e il genitore, senza le distrazioni quotidiane.