Bambini

Di storia … in storia

Dal 2009 Arte Diem è l’ideatore e il promotore della manifestazione “Di storia … In storia”. I bambini sono accompagnati, per gruppi, da pifferai magici in un percorso di fiaba in fiaba nei luoghi e cortili più suggestivi del borgo rinascimentale di Castiglione Olona.

http://www.varesenews.it/2012/08/tra-pifferai-e-cantastorie-domenica-alla-scoperta-del-borgo-antico/8156https://www.arte-diem.org/wp-admin/post.php?post=26&action=edit6/

Nel 2013, in occasione del Festival Delle Frontiere Letterarie, la manifestazione viene riproposta presso il bosco dell’arcivescovile Bentivoglio di Tradate,

http://tradate.netweek.it/notizie/scuola/al-bentivoglio-un-truffo-nella-lettura-con-le-fiabe-nel-bosco-di-arte-diem-3061577.html

Nel  2020, come già accaduto nel 2016, su richiesta di molti genitori, per iniziare l’anno con la fantasia proponiamo la versione invernale della manifestazione.

 

IMGP3380In camera? … Che storia!

Nel 2010 l’associazione inizia presso il reparto di pediatria dell’Ospedale “Galmarini” di Tradate il progetto di lettura di storie rivolto ai piccoli ricoverati.

L’obiettivo è quello di regalare, attraverso l’ascolto delle storie, l’animazione, il coinvolgimento e la musica, dei momenti di serenità senza il pensiero della degenza. Si intende altresì promuovere l’ascolto della musica e della lettura a voce alta nei bambini di tutte le età.

Nel 2016 veniamo chiamati dalla Pediatria dell’ospedale di Circolo di Busto Arsizio (VA) ed iniziamo la nostra attività nel reparto, fra i giovani ricoverati.

In cucina mi divertoIn cucina mi diverto

In collaborazione con l’Associazione Genitori e Figli di Tradate, nel 2016 verrà organizzata l’iniziativa “in cucina mi diverto”. In occasione della festa del papà i bambini verranno accompagnati dalla mamma per cucinare un regalo al papà. Lo stesso succederà in occasione della festa della mamma, ma saranno i papà ad accompagnare i bambini e a cucinare con loro. Lo scopo del laboratorio è quello di creare un momento di attività fra il bambino e il genitore, senza le distrazioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione di Promozione Sociale e Culturale senza scopo di lucro