chi siamo

L’associazione di promozione sociale e culturale Arte Diem nasce dall’esperienza di alcune persone maturata in settori artistici di varia natura (musica, spettacolo, moda, custodia e guida museale) ed accomunate dalla passione per la cultura in ogni sua forma (dalla letteratura alla fotografia, dall’arte figurativa all’ambiente…). L’Associazione, infatti, “intende promuovere in ogni forma, con ogni mezzo e senza alcun limite territoriale la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la promozione, la fruizione della storia, della cultura, della natura, dell’arte nelle diverse espressioni, forme e categorie note e costituende” come recita l’articolo 3 dello statuto; non solo musica, quindi, ma certamente con un’impronta musicale assai marcata.

Costituita nel mese di marzo 2004, Arte Diem ha promosso e gestito diversi eventi, collaborazioni, partecipazioni a manifestazioni castiglionesi, raccogliendo il testimone delle esperienze del suo attuale presidente realizzate nei 5 anni precedenti con l’Amministrazione comunale e con il museo della Collegiata. Prima fra tutte, le ultime edizioni del CastiglioneJazz Festival che è riconosciuto a livello internazionale tra le più importanti rassegne jazzistiche italiane tanto da essere incluso dal 2003 nella “Guida al jazz in Italia” e dal 2006 nella selezionatissima “Guida alla musica in Italia”.

Altro fronte d’impegno sono le mostre d’arte contemporanea “suoni del silenzio” (2004, opere di Linda Pellegrini) e “figure dell’abisso” (2005 opere di Francesco Correggia), con la pubblicazione dei cataloghi. Da segnalare anche la pubblicazione del Libro d’Artista realizzato a mano da Linda Pellegrini (Canto notturno – 2004) e la prima esecuzione assoluta del brano musicale ivi contenuto.
Nel 2004 Arte Diem ha curato, per conto della Pro Loco, la ricerca, l’allestimento e la realizzazione della mostra “Pallium. ricordi di trent’anni di Palio dei Castelli”.

L’associazione ha collaborato con diverse scuole primarie e secondarie per la realizzazione di progetti mirati all’ampliamento dell’offerta formativa: “Il colore nella tradizione della pittura italiana” (con mostra finale, a.s. 2004/’05); “Zone infestate da bande partigiane – materiale resistente” ricerca e spettacolo didattico-teatrale sulla resistenza (aa.ss. 2004/’05 e 2005/’06); “Progetto di Educazione Ambientale (a.s. 2005/’06); “Gospel Class” (educazione musicale per la scuola primaria, a.s. 2006/’07).

Arte Diem ha inoltre partecipato attivamente a diverse iniziative promosse, sia dall’Amministrazione comunale sia da altre associazioni, tra le quali ricordiamo il sostegno al lancio della campagna “W Nairobi W”, incontro dibattito svoltosi nel settembre 2004 e la presentazione di “Quel lungo treno”, Cd di Massimo Bubola nel novembre 2005.

Nel 2008 ha realizzato con Luciano Emmer il cortometraggio su Masolino da Panicale.

 

Per maggiori informazioni: 

e-mail: info@arte-diem.org

Breve video Presentazione di Arte Diem

Per maggiori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione di Promozione Sociale e Culturale senza scopo di lucro